1 set 2015

Un aggiornamento dall'orterrazzo: i peperoni gialli son maturi e pomodori neri Sun Black son buonissimi



Ecco un piccolo aggiornamento dal mio orterrazzo, ovvero l'orto sul balcone in vaso; ad aprile avevo seminato i peperoni gialli e i pomodori neri sun black, una nuova varietà creata dall’Università della Tuscia e dalla scuola superiore Sant’Anna di Pisa ottenuta incrociando i pomodori con uva e mirtilli in modo da ottenere un pomodoro ricco di antociani, sostanze molto importanti perché son dei potenti antiossidanti. La caratteristica di questi pomodori è di avere la buccia pressoché nera quindi son anche particolari da servire. 

Passati i mesi a crescere è quindi venuto finalmente il momento di raccogliere alcuni dei frutti del mio orterrazzo che han raggiunto la piena maturazione per l'appunto i bellissimi peperoni gialli (foto in alto) che finiranno presto grigliati e conditi e i fantastici pomodori neri (foto sotto), che visti dall'alto hanno un po' un effetto psichedelico a me ricordano come degli occhi alieni o di un drago come diceva Ginevra :)


Intanto altre piante son sulla via della maturazione, a breve le lattughe e i ravanelli saran pronti così come i mirtilli e le pesche.


pomodoro nero sun black a grappolo in via di maturazione

Buona giornata a tutte e tutti, e voi cosa coltivate sul terrazzo o nell'orterrazzo se ne avete uno?
 

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Complimenti per il tuo mini orticello. Io altri anni mettevo dei pomodori, peperoncini tondi e quelli lungi piccanti, ma quest'anno, ho optato solo per le erbe aromatiche, come d'altronde anche altri anni non mancavano.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis