4 dic 2014

La ricetta del giorno: Spezzatino di cosce di pollo con carciofi, pomodori secchi, menta e pepe rosa


Come vola il tempo... mi sembra ieri che ho pubblicato l'ultima ricetta e invece son passate due settimane, rimedi quindi subito con questo gustoso piatto del giorno: un ottimo spezzatino di cosce di pollo con carciofi, pomodori secchi e menta fresca.

Il piatto è veramente semplice e veloce da preparare, in meno di 30 minuti ci si trova con un gustoso secondo ricco di sapore e profumi. Come spesso mi accade preferisco sempre utilizzare la polpa di pollo, ovvero le cosce aperte e disossate, rispetto al petto perché oltre che più saporite non diventano asciutti e stopposi come il petto. Ho quindi aggiunto i carciofi, son i primi che arrivano e son ottimi, non serve prendere i più belli e gustosi anzi.... , e per arricchirne il sapore qualche fogliolina di menta fresca, che si sposa sempre benissimo con le ardiciocche (a Genova i carciofi si chiamano così). Per legare il tutto e dar sapidità ho aggiunto anche degli ottimi pomodori secchi, son fantastici in molte preparazioni, quindi un po' di colore con del pepe rosa.

Come dicevo la ricetta è davvero semplice e veloce da prepararla, ci vuol davvero più tempo a leggerla e scriverla che cucinarla ...

Ecco quindo come preparare questo ottimo piatto del giorno:

Ingredienti per due persone

due cosce disossate di pollo
due carciofi
una decina di pomodori secchi
menta fresca
pepe rosa
Olio extra vergine di oliva
vino bianco secco
sale

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliandoli in modo da eliminare le spine, aprirli a metà ed eliminare la paglietta, quindi tagliarli a spicchi e metterli a bagno in acqua acidulata.
Tagliare a pezzi la coscia di pollo e farli andare a fiamma alta per qualche minuto in una padella con poco olio evo in modo da rosolarli per bene, abbassare quindi la fiamma, aggiungere i carciofi, un paio di cucchiai d'olio evo e i pomodori secchi, versare un bicchiere di vino bianco secco e portare avanti la cottura per cinque minuti, Aggiungere il pepe rosa, un po' di menta tritata ed aggiustare di sale, se il fondo si è asciugato troppo aggiungere ancora un po' di vino o brodo di verdure. Terminare quindi la cottura per qualche minuto. Servire al centro dei piatti decorando con un ciuffetto di menta fresca e qualche bacca di pepe rosa.

Buon appetito a tutte e tutti con questo semplice e gustosa spezzatino veloce di pollo con carciofi e  pomodori secchi.

4 commenti:

Totirakapon ha detto...

Ancora una ricetta che mi sembra bella e buona !

Luna Barba ha detto...

Caspita stavo perdendo questa deliziosa ricetta :) Sempre grande, complimenti!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Jean!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Luna!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis