21 ago 2013

Ahimè le ferie son finite ... si ritorna a cucinare : formaggio fresco primo sale alla piastra con pomodori, capperi di Pantelleria, olive taggiasche e timo fresco


E anche quest’anno ahimè le ferie son finite, basta giornate alla spiaggia o gite in campagna, si torna al trantran di tutti i giorni,  casa e lavoro, fuori le temperatura logicamente, e giustamente son ancora parecchio alte, d’altronde, siamo ancora ad agosto  quindi mezz’estate, e la sera la voglio di impegnarsi in lunghe ricette non è molta, è quindi l’occasione giusta per pensare a ricette semplici e veloci, facile da preparare e non troppo caldo, leggere ma gustose. Per questo ho pensato a questo semplice piatto, una fetta un po’ spessa di formaggio fresco, in particolare io optato per il primo sale, appena scotta, per così dire bruschettata, in padella accompagnata con una freschissima e profumatissima insalatala di pomodorini, olive taggiasche, capperi di Pantelleria e timo fresco.

Una ricetta semplicissima, fresca, saporita e adatta a questa calda estate del 2013. Se posso dare un consiglio utilizzate olive taggiasche col nocciolo, lo potete poi facilmente levare poco prima di preparare la ricetta, ma vi assicuro il gusto ci guadagna parecchio.

Ecco quindi la semplicissima #ricetta per questo gustoso #piatto :

Ingredienti per due persone persone

300 grammi di primo sale (una pezzo unico spesso circa un  dito)
Olive taggiasche sott'olio (due cucchiai)
una dozzina di pomodori ciliegini
Capperi di pantelleria sotto sale (un cucchiaio)
Olio Extra vergine di oliva
timo fresco
sale e pepe



Tagliare i pomodori ciliegini a cubetti, levare i semi , eliminare il nocciolo dalle olive taggiasche quindi tagliare a metà le più grosse e aggiungerle ai pomodori, dissalare sotto acqua corrente i capperi e aggiungerli ai pomodori, salare e condire con olio extra vergine di oliva, un po’ di timo fresco , a piacere aggiungere poco pepe.
Scaldare una padella antiaderente, o una piastra, quindi cuocerci la fetta di formaggio primo sale venti secondi per lato (dipende dallo spessore e dalla potenza della fiamma). Tagliare il formaggio a fettine più o meno regolari, sistemarlo a centro del piatto, e ricoprirle con l’insalata di pomodori, olive e capperi.

Buon appetito a tutte e tutti!

8 commenti:

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

..... comunque questa ricetta e' una buona consolazione..... Anzi, buonissima!
Bye
Maurizia

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Maurizia :-)

Unknown ha detto...

che meraviglia caro Max non deludi mai un abbraccio simmy

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie simona ma ti assicuro che è davvero una ricetta semplicissima da preparare

Ely ha detto...

E' vero chef.. le vacanze sono finite (io nemmeno ho potuto farne quest'anno).. ma tu non potevi lasciarci troppo senza le tue superbe creazioni :D Voglio dire, ci vizi e poi vuoi anche non cucinare più? No no, alle prelibatezze di Max non si rinuncia. Questa è una di quelle!! :D Complimentissimi per la raffinatezza e per la cura che si respirano in ogni ricetta :)

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Ely, ma questa è una ricetta semplicissima, veloce da preparare, anche se devo dire che era particolarmente gustosa. PS, mi sai dire come mai non riesco a postare nel tuo blog?

cucinapergioco ha detto...

Semplice ma sicuramente molto gustosa ed equilibrata. Molto vicina ai miei gusti! La proverò al più presto.

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Ileana e se la provi fammi sapere poi il tuo parere

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis