26 ott 2012

Ecco cosa fare per un'apericena hot e un po' più piccante ... : Peperoncini Jalapeno ripieno di caprino, cipollina e elicriso liquirizia


L'altro ieri sera tornando a casa, mi son recato dl mio vivaista di fiducia e ho visto una nuova piantina aromatica per il mio orterazzo : un profumatissimo Elicriso (Helichrysum italicum) faceva bella mostra di se, non ci ho pensato su due vole è l'ho preso, la proprietaria del negozio mi ha chiesto come l'avrei usato visto il suo intenso profumo di liquirizia, "qualcosa sicuro mi invento" le ho risposto dicendole che poi le avrei fatto sapere le eventuali ricette. Non ho dovuto aspettar molto ....  :-) ieri all'imbrunire si son presentati degli amici e ho organizzato una veloce apericena, ovvero un aperitivo rinforzato, Ho cercato in frigo e in dispensa e ho trovato trovato i peperoncini jalapeni in salamoia che avevo acquistato a Roma durante l'ultima vacanza, in frigo avevo dei caprini, ho fatto due pi due... e ho pensato di riempire i peperoncini con on il formaggio per dare un po' di gusto ho pensato a delle erbette e qui mi è venuta in mente la pianta di elicriso, ho pensato che il profumo di liquirizia avrebbe data una nota diversa e "strana" ; detto fatto ho preso un po' di ciotoline e ho presentato i peperoncini agli amici insieme al cocktail che ognuno voleva... dalla velocità con cui son finiti direi proprio che son piaciuti, meno male che ne avevo messo da parte due per me...

Ecco quindi come preparare quest'ottimo finger food leggermente piccante ma gustoso e delicato, profumato alla liquirizia:


Ingredienti per 4 persone

8 peperoncini jalapeni in salamoia
2 / 3 caprini freschi
alcuni steli di erba cipollina
alcuni rametti di elicriso
Olio Extra vergine di oliva

Sgocciolare i peperonci dalla salamoia e sciacquarli in acqua corrente, lavorare il formaggio in una ciotola con un po' di erba cipollina tritata e qualche fogliolina di elicriso, quindi riempire con questo impasto i peperoncini, metterli in una ciotola e condirli con un po' di olio evo e lasciare riposare una decina di minuti. Sistemarli al centro di alcuni piattini o ciotoline.

Buon appetito e buon week end a tutte e tutti



6 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

davvero molto stuzzicanti questi peperoncini e molto invitanti...
lia

Unknown ha detto...

decisamente meglio dei soliti jalapenos fritti del messicano!!

Unknown ha detto...

sai che io quando gli compro non so mai come mangiarli e mi restano lì nel frigo per mesi! Ecco un'idea che ti prendo in prestito!
grazie!

Massimiliano Fattorini ha detto...

x provare per gustare: grazie lia

* patapata: si e fan meno male del fritto :-)

x cucina di barbara: se li provi dammi sapere le tue impressioni

Antro Alchimista ha detto...

L'elicriso non la conoscevo proprio come pianta aromatica! Grazie per avercene parlato e per averci suggerito un finger food veloce e dal sapore particolarmente intrigante

Carla ha detto...

Very hot! Direi hottimi iiiihiihihiii =D perdonami la pessima battuta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis