26 mar 2012

Tagine di pesce leccia, con spezie profumate, peperoni, pomodoro e erbette (menta glaciale, finocchietto, citronella)


Ecco una ricetta davvero gustosa, profumata di spezie e del fresco delle erbette, l’idea come sempre nasce quasi spontaneamente mentre mi recavo a far spesa, ho subito visto dal pescivendolo delle bellissime lecce (pesce stella), sono davvero ottime anche se purtroppo poco conosciute e fanno parte dei cosiddetti pesci sostenibili, le avevo già preparate tempo fa come ad esempio nella ricetta delle lecce alla piastra con arancia. Mentre le acquistavo con la mente vagavo già a come prepararle, mi è poi venuto in mente che dovevo comprare dei peperoni per preparare un gazpacho e mi son detto perché non prenderne uno in più? Poi arrivato a casa e sistemato il pesce in frigo mi son messo a curare un po’ l’ortoterrazzo (si può coniare un neologismo) e ho fatto su un po’ di erbette, a quel punto ho fatto due più due… e ho pensato di usarle per lecce con i peperoni,  mi è subito venuto in mentre che avrei potuto utilizzare il tagine per conservare i profumi delle erbette e per dare una nota speziata un po’ di cumino e un po’ di cardamomo per confermare il profumo fresco delle erbette.

La ricetta era quindi pronta nella mente, bastava mettersi in cucina e prepararle, ho preso la penta, preparato i vari ingredienti  messo. Passato il tempo di cottura quando ho alzato il cono del tagine per controllare son stato investito da una marea di profumi, una sensazione davvero bella, profumio freschi intensi e speziati, poi restava la prova piatto… e anche quella devo dire che è stata superata a pieni voti! Il pesce è risultato davvero gustoso, morbido e si è armonizzato in maniera perfetta con i peperoni e con la polpa di pomodoro, un piatto davvero gustoso!  Ecco quindi la ricetta per queste ottime lecce:



Ingredienti per due persone: 

due leccie o una grande
due cipollotti
cumino
menta glaciale
citronella
finocchietto
cardamomo
200 grammi di polpa di pomodoro
peperoni
vino bianco secco
Olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Eviscerare le lecce (pesce stella) quindi eliminare le branchie, sfilettarle partendo dalla testa e muovendosi con un coltello sottile  e flessibile verso la coda, rimanendo rasenti alla lisca centrale, eliminare eventuali lische rimaste attaccate al filetto. Aprire il peperone, eliminare i semi centrali e tagliarlo a strisce, vedi foto in alto,  quindi affettare a rondelle i cipollotti. Schiacciare un spicchio d’aglio lasciandolo incamiciato.

Mettere la base del tagine sul fuoco (moderato) quindi versare alcuni cucchiai d’olio evo e aggiungere il cipollotto tritato e lo spicchio d’aglio, far appassire leggermente, aggiungere quindi i filetti di pesce, cospargere con un po’ di cumino e aggiungere le varie erbette fresche: menta glaciale, citronella (o altrimenti erba luisa), alcuni rametti di finocchietto, aggiungere quindi alcune bacche di cardamomo, aggiustare di sale e pepe, coprire il pesce con la polpa di pomodoro e adagiarci sopra i peperoni tagliati a listarelle, bagnare il tutto con poco vino bianco secco, coprire il tagine con il classico coperchio a cono e cuocere il tutto per una ventina di minuti a fiamma dolce.

Passato il tempo verificare la cottura e servire al centro del piatto, verrete avvolti dal profumo delle erbette e delle spezie che grazie al tipo di pentola avrà anche arricchito in maniera ottimo il gusto delle lecce.

Buona appetito a tutte e tutti.

1 commento:

Yrma ha detto...

Max, ma lo sai che ho anche io l'ortoterrazzo??:-)))))Beh si fa di necessità virtù..Il tuo piatto è strabiliante..un mix di sapori e profumi da provare!!!!Buona serata!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis