10 mar 2012

Le insalate: rucola, noci, pomodori secchi e robiola


Ogni tanto mi piace curiosare indietro nel blog, in cinque anni e mezzo ho pubblicato oltre 700 ricette e lo ammetto alcune me le sono anche dimenticate, così per non correre il rischio di pubblicare dei doppioni do sempre un’occhiata; curiosando tra tutte le ricette mi son accorto che ho pubblicato, pur preparandole spesso e ogni volta diverse, ricette di insalate. Ho quindi pensato che fosse venuto il momento di rimediare a questa mancanza incominciando con un semplice ricetta ma davvero gustosa, saporita e profumata. Il leggero pizzicore della rucola e delle noci si sposa benissimo con il gusto saporito dei pomodori secchi, mentre la robiola amalgama il tutto al palato rendendo piacevole e gustosa l’insalata.

Una ricetta veloce e semplicissima da preparare, per un un’insalata ricca e gustosa che nelle giuste dosi può diventare anche un ottimo secondo. Ecco quindi la ricetta:

Ingredienti per due persone:

due mazzetti di rucola
una dozzina di noci
una decina di pomodori secchi
una confezione di robiola
sale
olio extra vergine di oliva


Lavare per bene la rucola ed asciugarla, tagliare la robiola a cubetti e i pomodori secchi a metà, sgusciare le noci.  Unire il tutto in una ciotola e condire con olio extra vergine di oliva, ideale quello ligure non troppo forte, e salare a piacere.  Mescolare e servire al centro dei piatti.

Buon appetito e buon week end a tutte e tutti.

10 commenti:

Raffi ha detto...

ottima, con tutto ciò che mi piace..segno!

Tiziana Arosio ha detto...

Tutti ingredienti che adoro....la robiola in particolare, che però non avevo mai pensato di mettere nell'insalata! grazie mille dell'idea!! Ciao

m4ry ha detto...

Ciao Max, le insalate mi piacciono molto, mi diverto a combinare tra loro i vari ingredienti...questa te la copio, perchè mi piace parecchio ! Buon week end!

Elena ha detto...

ciao Max, io adoro le insalate... questa versione mi piace molto

Yrma ha detto...

Ciao Max, ricambio con grande piacere la tua visita e mi unisco anch'io ai tuoi followers!!!!A presto e complimenti per le tue ricette ed il tuo impegno!Buona domenica!

Ilaria ha detto...

Capita spesso di trascurare le insalate perché sembrano piatti troppo semplici per essere pubblicati nel blog, ma in realtà degli accostamenti un po' insoliti sono indicazioni molto importanti per chi è alla ricerca di qualche piatto fresco per la stagione più calda.
Adesso che mi ci fai pensare noi non abbiamo pubblicato neppure un piatto di insalata... mi sa che dobbiamo rimediare anche noi!!! :-)
Buona domenica.

Unknown ha detto...

700 ricette? mamma mia quante!! Io ho il blog da pochi mesi quindi mi sembra una cifra incredibile!! :D

Puffin ha detto...

ciao Max, questa è proprio un'insalata ricca e appetitosa!!!
Ma lo sai che anch'io sul blog ce ne ho pochissime!! buona settimana

Massimiliano Fattorini ha detto...

x raffy: grazie !!

x tiziana: grazie, provola trovo si presti in maniera particolare alle insalate.

x mary: grazie, se la provi fammi sapere le tue impresioni.


x elena: grazie!

x Yma: grazie e benvenuta! buona settimana!

x ilaria: alle volte penso che dovrei aprire una rubrica dedicata alle insalate .... son piatti semplici ma specialmente in estate son gli unici che alle volte si vogliono mangiare...

x monica: sembran tante ma in cinque anni e mezzo di blog a dir il vero ne ho preparate anche di più solo che non ho avuto il tempo di pubblicarle tutte ... benvenuta comunque nel mondo dei food blog !!

x puffin: grazie, bisognerebbe lanciare una raccolta di insalate tra tutti i blog....

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

Meraviglia questa insalata! Mi piace molto! Complimenti :-D buona settimana!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis