15 mar 2012

Il pesce e le spezie orientali: spiedini di salmone, cernia e gamberi al curry Madras



Adoro i piatti in cui il pesce prende profumi e sapori di spezie orientali, in particolare dei vari tipi di curry, li trovo deliziosi, gustosi e validi per ogni occasione; in particolare gli spiedini di pesce sono tra quelli più facili da preparare, gli ingredienti possono essere tra i più vari e perché no servono a far fuori gli avanzi di filetti e tranci che spesso abbondano nei freezer.

Questa volta ho pensato di aromatizzare i miei spiedini con un ottimo Curry Madras, si tratta di curry a base di spezie  varie (chiodi di Garofano, Pepe, Aglio, Curcuma, Peperoncino, Coriandolo, Curcuma, Fieno Greco, Finocchio, Cumino) che ben si adatta proprio alle preparazione a base di pesce. La ricetta è veramente facile da preparare e veloce e i tipi di pesce sono indicativi perché si può usare merluzzo, nasello, palamita, …. Insomma quello che si vuole; io ho optato per delle code di gambero, del salmone che da la parte “grassa e morbida” e per dei filetti di Cernia, per la cottura come spesso mi piace ho usato del porto bianco, ha il giusto carico aromatico e un’acidità contenuta rispetto al marsala, cosa che mi permette di poter aggiungere il succo di lime senza far risultare troppo acido il piatto. IL risultato è stato davvero ottimo: gustoso e speziato, saporito e profumato. Un piatto davvero semplice da preparare e veloce da cucinare, ecco quindi la ricetta:

Ingredienti per due persone ( 4 spiedini )
 
due tranci di salmone
uno o due filetti di cernia (dipende dallo spessore)
una dozzina di code di gambero
mezzo peperone (del colore che preferite)
un po' di porto bianco
il succo di mezzo lime
un cucchiaio di Curry Madras
Sale
Olio evo
erba cipollina


Eliminare la pelle e la lisca dai tranci di salmone, quindi tagliarli a pezzi, tagliare a pezzi della stessa misura anche i filetti di cernia, mettere quindi da parte. Pulire il peperone dai semi interni e tagliarlo a pezzi, prendere gli spiedini e incominciare ad inserire i vari pezzi di pesce, peperone e code di gambero alternandoli.  Versare poco olio in una padella quindi incominciare a rosolare uno spicchio d’aglio e un po’ di erba cipollina tritata finemente, quando prende colore aggiungere gli spiedini ed incominciarli a far andare dai vari lati, dopo alcuni minuti, bagnare generosamente con il porto bianco e il succo di mezzo lime, aggiungere un cucchiaio raso di Curry Madras quindi salare, continuare a cuocere per qualche minuti rigirando gli spiedini e facendo svaporare l’alcool.

Servire al centro dei piatti e buon appetito a tutte e tutti, vicini e lontano!

5 commenti:

Unknown ha detto...

massi sei un mito..
ps hai i codici captha inseriti..lo sai?? un bacio buona notte a presto simmy

Orodorienthe ha detto...

Un piatto molto elaborato, complimenti, ciao

Raffi ha detto...

bellissima ricetta,pure buonissima.. la provo!!

Gio ha detto...

ho dell'ottimo curry indiano, ottimi gli spiedini di pesce li provo!

m4ry ha detto...

Mi piace molto questo piatto e chissà che profumo..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis