20 feb 2012

Gamberi rosa con noci verdi sott'olio, pomodori semi secchi in emulsione di olio evo e succo di lime



Ci son ricascato.... un altro dei miei titoli così lunghi tanto da poter essere la ricetta stessa... è che non ho trovato un titolo per questa ottima insalata di gamberi ma partiamo dall'antefatto, erano un po' di giorni che volevo provare le ottime noci verdi sott'olio e stavo cercando di immaginarmi il possibile abbinamento, il loro sapore risulta morbido e si presta a molte combinazioni, poi all'improvviso, come spesso mi accade, l'illuminazione mi è venuta direttamente in pescheria, avevano degli ottimi gamberetti rosa ad un prezzo davvero interessante, ho subito pensato che avrei potuto usarli in un'insalata saporito e a tal proposito mi son tornate in mente le noci verdi sott'olio, ne ho preso quindi una bella manciata (di gamberetti) e strada facendo verso casa ho pensato agli altri ingredienti, innanzitutto per arricchire ulteriormente il sapore ho pensato ai pomodorini semi secchi, li trovo fantastici, e poi il tutto l'avrei profumato con una bella emulsione di olio e lime. Infine un po' di colore e freschezza piccantina con un trito di cerfoglio (è incredibilmente resistito alle settimane polari nella piccola serra sul mio terrazzo). Per i gamberi ho scelto una cottura al vapore per non alterarne il gusto, una cottura veloce in modo da non farli diventare stopposi. La ricetta da preparare è davvero semplice e veloce e la prova gusto vi assicuro superata a pieni voti. tutti sapori sin son bilanciati in maniera sorprendente e le noci verdi son state davvero una bellissima sapore, nei prossimi giorni le riuserò di nuovo sicuramente!

Ingredienti per due persone

300 grammi di gamberetti rosa
Noci verdi sott'olio
pomodorini semi secchi sott'olio
un cucchiaino di cerfoglio fresco tritato
Olio evo
il succo di un lime
sale e pepe.

 Sgusciare i gamberi ed eliminare, aiutandosi con la punta di un piccolo coltello, il budello interno nero,  quindi cuocerli al vapore per 5 minuti scarsi. Nel frattempo scolare alcuni noci verdi sott'olio e tagliarle a pezzi grossolanamente. Preparare l'emulsione versando in un biberon da cucina il succo del lime con un apri quantitativo di olio extra vergine di oliva, ideale quello della riviera ligure che è più delicato e non copre i sapore. In una ciotola capiente (boulle) versare i gamberi, i pomodorini semi secchi e le noci, salare e pepare a piacere e condire con l'emulsione di olio e lime; servire quindi al centro del piatto e cospargere con un po' di trito di cerfoglio.

Buon appetito e buona settimana a tutte e tutti.

6 commenti:

Elena ha detto...

e come abbinamento direi che è prioprio perfette

Elisa ha detto...

Sublime!!!

Raffi ha detto...

wow...spettacolare...

Anonimo ha detto...

che abbinamento!!!! deve essere sublime! appena trovo le noci verdi la preparo per la mia compagna... anche se san valentino è passato sarà contenta lo stesso :-)

Acquolina ha detto...

leggero ma molto raffinato, le noci verdi mi incuriosiscono!

Cucino con voi ha detto...

Bellissima ricetta e complimenti per questo bel blog! A presto
Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis