27 dic 2011

la ricetta finger food per l'apericena (o aperi cena) del veglione di capodanno: cozze con crema di broccoletti e pancetta affumicata arrostita

Passata la cena della vigilia di Natale, il super pranzo di Natale, e il pranzo di santo Stefano (o Natalino come lo chiamano alcuni) è ora di occuparsi della cena del veglione di capodanno ovvero la cena di San Silvestro. Anche questa volta. come per i menu di natale e vigilia, ho incominciato a ipotizzare le ricette e provarle prima, è il caso ad esempio della ricetta di oggi, era già un po' di tempo che volevo ritornare su un abbinamento che considero fantastico: pancette varie e frutti di mare, così ho optato per il classico muscolo, ovvero le cozze, e l'ho abbinato a della pancetta affumicata. Molti penseranno "i muscoli durante le feste?" perché no? sono buoni, gustosi e costano pochissimo e non come certi prezzi che ho visto al mercato orientale di Genova in Questi giorni (ad esempio gamberi di santa margherita a oltre 90 euro al chilogrammo!!); poi per dare cremosità e freschezza al tutto ho aggiunto un'ottima crema di broccoletti. La ricetta è davvero veloce da preparare e presenta nelle coppette ben si presta per l'aperitivo della cena della vigilia o come si dice ora apericena, happy hour, slunch, rinforzino, ...  oppure direttamente come antipasto per il veglione.

I miei commensali che hanno provato il piatto hanno espresso un giudizio più che positivo, visto che han fatto tutti il bis ... (meno male che avevo abbondato con le dosi ...) e devo riconoscere l'abbinamento cozze, pancetta affumicata e broccoli e davvero fantastico, come muscoli vi consiglio quelli di La Spezia, son piccolini ma davvero saporiti.

Ecco quindi la ricetta per questo ottimo antipasto  per il cenone dell'ultimo dell'anno:


Ingredienti per due persone

400 grammi di muscoli (cozze)
due fette di pancetta affumicata (circa 150 grammi)
150 grammi di broccoletti 
vino bianco
sale

Pulire bene i muscoli eliminando le incrostazioni e la barbetta (il bisso) quindi farli aprire in casseruola bagnando con poco vino bianco, quindi sgusciarli e metterli da parte.  Tagliare la pancetta a quadratini e farla arrostire su una padella con fuoco vivace per un paio di minuti, in questo modo rimarrà croccante e perderà parte del grasso. Unire la pancetta ai muscoli e alla crema di broccoletti, aggiustare eventualmente di sale e mescolare per bene il tutto. Servire nelle coppette e buon appetito e buon aperitivo a tutte e tutti!

7 commenti:

Elena ha detto...

meravigliosa questa ricetta, complimenti

Massimiliano Fattorini ha detto...

x elena: grazie, e tanti auguri di buon 2012!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Massi,
visto che sono a casa dopo l' intervento ho visto un pò del tuo blog....io non cucino ma le ricette sembrano ottime..
un forte saluto e a presto, Oscarsic

La cucina di Molly ha detto...

Questo antipastino mi ispira molto, lo proverò sicuramente! Ciao

Fabiana Del Nero ha detto...

Un'ottima proposta, sia per varietà di sapore che per intelligenza d'acquisto!!!
Anche qui a Savona gamberoni d'Oneglia allo stesso proibitissimo prezzo!

virgikelian ha detto...

Bellissima ricetta. Grazie.
A te e Famiglia i miei AUGURONI per il nuovo Anno.
Virginiaratili

Gianni ha detto...

Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis