11 dic 2011

La frutta e il pesce: Tagliata di palamita con salsa agrodolce di frutti di bosco.


Ecco quindi la semplicissima ricetta per preparare questo ottima tagliata di pesce abbinata alla salsa Mi piace pensare che grazie a qualche mio post qualcuno dei miei lettori abituali abbia scoperto o conosciuto meglio qualche ingrediente ed in particolare i pesci, i nostri mari fortunatamente sono ancora abbastanza ricchi di pesce azzurro di ottima qualità e basso costo come nel caso della palamita, un tonnide davvero gustoso. Io la preparo molto spesso  e ormai, posso dire, che ha praticamente sostituito il tonno in molte mie ricette. E' il caso ad esempio di questa semplice ma ottima tagliata. Sino a non molti anni fa la preparavo spesso di tonno rosso o pinna gialla, da quando ho però scoperto la possibilità di un consumo più intelligente e attento alla sostenibilità, ho incominciato ad usare la palamita, un ottimo pesce davvero gustoso e dal prezzo davvero contenuto, ad esempio quella che ho acquistato veniva 8.90 euro al chilogrammo ed era stata pescata nel mar ligure.

Nella ricetta di oggi la presento abbinata ad una salsa agrodolce di frutti di bosco; potrebbe sembrare un po' azzardato come abbinamento, vi assicuro però che invece è davvero azzeccato, il gusto fresco di mare del filetto di palamita irrobustito dal aglio nella padella si è sposato in maniera ideale con l'agro e il dolce di questa ottima salsa ai frutti di bosco, come diceva una pubblicità di qualche anno fa "Provare per credere".

L'importante come per il tonno e per la tagliata di carne, è lasciare rosa / rosso la parte centrale in modo da gustare al meglio il piatto e non trovarsi un pesce stopposo; la cottura in una ottima padella in ceramica ha anche evitato che i filetti si attaccassero al fondo e quando sono cotti in maniera uniforme ed è stato possibile girarli senza distruggerli.



Ecco quindi la semplicissima ricetta per preparare questo ottima tagliata di pesce abbinata alla salsa di frutti di bosco:

Ingredienti per quattro persone

Una palamita di circa un chilogrammo
salsa agro dolce di frutti di bosco
uno spicchio d'aglio
Olio extra vergine di oliva
sale
alcuni rametti di maggiorana

Decapitare la palamita ed eviscerarla, quindi sfilettarla con un coltello flessibile stando radenti alla lisca centrale, spellare i due filetti così ottenuti sempre con il coltello, basta sistemare i filetti con la pelle appoggiata al tagliere e passarci il coltello a filo poco sopra tenendo premuti i filetti con l'altra mano.
Tagliare a metà lo spicchio d'aglio e sfregarlo sulla padella, quindi aggiungere un paio di cucchiaio d'olio evo, cuocerci i filetti di pesce sui due lati per pochi minuti salando a piacere, trasferire i filetti sul tagliere e tagliarli a fette spesse circa u centimetro. Sistemarli in fila al centro dei piatti e aggiungere sui due lati un po' di salsa agrodolce di frutto di bosco. decorare quindi con alcuni rametti di maggiorana.

Buon appetito a tutte e tutti e buona domenica!

9 commenti:

Raffi ha detto...

che connubio perfetto... complimenti!!!

Anonimo ha detto...

in questo paesino sperduto che pure vicino al mare è (Catania è a mezz'ora di strada) e che si chiama Scordia non si trova nel modo più assoluto questo pesce :-(

Pippi ha detto...

Sai che non ho mai preso questo pesce..però l'ho adocchiato...lo proverò..

Pippi ha detto...

Sai che non ho mai preso questo pesce..però l'ho adocchiato...lo proverò..

vittorio ha detto...

Bravo Max, un piatto gustoso con ingredienti semplici e con grande attenzione a proteggere l'ambiente che ci circonda. Connubio perfetto !!!

Ros ha detto...

Max con il pesce vai proprio alla grande :-)

Enrico ha detto...

il palamita mi piace molto... al forno alla griglia ...provero' a fare questo piatto grazie!

Enrico ha detto...

palamita al forno ..alla griglia...però così mai proverò sicuramente grazie !

Alessandra castillo ha detto...

questa mi incuriosii molto amo la tagliata quella di tonno e penso che ai ragione al proporre piatti di pesce povero letta bravo un argomento che mi sta molto a cuore

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis