13 dic 2011

La cucina orientale - la ricetta cinese: Pollo alle mandorle e bambù


Era parecchio tempo che pensavo di preparare questo ottimo piatto cinese, l'unico problema che avevo è che non trovavo mai i germogli di bambù, poi finalmente durante la mia trasferta milanese son riuscito a trovare un negozio che li vendeva così ne ho fatto una buona scorta da portarmi a casa.  Il pollo alle mandorle è bambù è un piatto che mi ha sempre attirato, ricordo ancora la prima volta che l'ho assaggiato in un ristorante cinese nel lontano 1989... (passa il tempo) e come dicevo ho sempre voluto preparare, finalmente l'occasione è arrivata e così mi son messo sotto, ho cercato un po' di ricette in internet, ho chiesto a qualche ristoratore, ho guardato libri e riviste che ho e alla fine son giunto alla ricetta che ho preparato, un melting pot tra cucina classica cinese e cucina italiana: facile e veloce da preparare e gustosa da assaggiare, mi piace il croccante delle mandorle abbinato alla polpa di pollo, la preferisco al classico petto che trovo spesso troppo stopposo, l'agrodolce del cipollotto e il gusto particolare del bamboo. Ho pensato anche di profumare il piatto con un po' di anice stellato e per l'acidità pochissimo aceto di riso. Ho quindi irato fuori le bacchette e le coppette per la salsa di soia, impiattato e il pollo con mandorle e bambù faceva bella mostra di se sulla tavola imbandita, tempo di prendere la macchina fotografica e scattare le foto alla mia porzione che gli altri piatti erano stati spazzolati... e gli invitati stavano passando al bis...


Ecco quindi la ricetta per questo ottimo piatto della cucina cinese: Pollo alle mandorle e bambù


Ingredienti per due persone

300 grammi di polpa di pollo
100 grammi di mandorle sgusciate
3 cipollotti
100 grammi di germogli di bambù
un anice stellato
poco aceto di riso
mezzo cucchiaino di zenzero grattugiato
vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
due cucchiai di salsa di soia più un o' per accompagnare

Tagliare la polpa di pollo, la carne che sta intorno alla coscia e al sovra a coscia, a pezzetti quindi mettere da parte, pulire i cipollotti e tagliarli a pezzi lunghi due o 3 centimetri e mettere da parte, scolare e sciacquare il bambù. In un wok tostare leggermente le mandorle sbucciate quindi metterle da parte. Aggiungere un cucchiaio di olio evo al wok e farci saltare a fiamma decisa per un paio di minuti i pezzetti di pollo quindi trasferirli in un piatto, aggiungere un altro cucchiaio d'olio al wok, abbassare la fiamma aggiungere i cipollotti e il bambù, far stufare leggermente poi bagnare con il vino, aggiungere il pollo, due cucchiai di salsa di soia, poco aceto di riso, lo zenzero grattugiato e le mandorle, far quindi cuocere a fiamma moderata per 15 minuti circa, controllare di sale ed eventualmente aggiungerlo e aggiungere, a piacere, una bella grattata di pepe. Servire al centro del piatto con una coppetta di salsa di soya e le immancabili bacchette di legno a lato.

Buon appetito a tutte e tutti !

11 commenti:

Ros ha detto...

confesso che non amo molto la cucina cinese salvo poche cose tra cui il pollo con le mandorle e trovo il tuo perfetto e buono!!! ma a Milano dove hai trovato i germogli di bambù??? buona serata :-)

Mary ha detto...

Non l'ho mai preso quando mi è capitato di andare a mangiare cinese mi sa che la prossima volta la provo. Ha un 'aspetto favolosa!

patatina ha detto...

assolutamente da rifareeeee!

Unknown ha detto...

lo faccio spesso ma non arricchito dai germogli di bambù come te perchè non riesco a trovarli. un abbraccio

Unknown ha detto...

E' una vita che non faccio il pollo alle mandorle, con i germogli di bambù non l'ho mai fatto! Grazie della dritta! Nani

Simo ha detto...

Purtroppo sono molto ignorante in materia di cucina orientale...questo piatto mi era sconosciuto, ma mi alletta parecchio!

Massimiliano Fattorini ha detto...

x ros: ciao a milano li ho trovati in un negozio di cibo orientale che si trova di fronte al lato destro della stazione centrale.

x mary: grazie, provalo e vedrai che è davvero buono

x patatina: grazie e se lo rifai fammi sapere le tue impressioni

x stefania: se li trovi provali, vedrai che son davvero gustosi

x nani e lolly. grazie a te


x simo: io l'adoro la trovo molto interessante, specialmente quella vietnamita.

Gio ha detto...

ottima la cucina asiatica :)
ottima anche il tuo pollo alle mandorle!

La cucina di Molly ha detto...

E' una ricetta squisita!Ottima la tua versione!Ciao

sulemaniche ha detto...

delizioso! io di solito ci metto tante carote!

Curry & Caramello ha detto...

ci penso da un po' sul provarlo! prenderò spunto da te!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis