04 ago 2011

Detto fatto: la ricetta dei croissant ( cornetti ) di pasta sfoglia con confettura di albicocche

Era parecchio tempo che volevo preparare i croissant o cornetti dir si voglia a casa volevo però provare una ricetta super veloce, qualcosa veramente che si possa definire "detto fatto", una ricetta rapida ma che producesse degli ottimi croissant, probabilmente la mia brioches preferita per la colazione. Dopo varie ricerche e letture ho un attivato un mega maelstrom celebarale e in pochi secondi ecco la ricetta più veloce del mondo per queste ottime brioches.
Innanzi tutto ho utilizzato della pasta sfoglia pronta, quella che si trova comunemente in tutti i negozi orma, poi un ottimo zucchero di canna, un buona marmellata e prima di infornare una veloce spruzzata di doratore e la ricetta era pronta, 15 minuti di attesa e i croissant erano belli caldi e gustosi sulla tavola. Lasciato raffreddare un attimo sono risultati davvero fragranti e morbidi, deliziosi davvero, la piccola principessa Ginevra se ne è spazzolati due nel giro di un istante. Una ricetta davvero semplice, che in 5 minuti più 15 di cottura ci permette di avere dei buonissimi cornetti.

E voi i vostri cornetti veloci alla marmellata come li preparate?


Ingredienti per 8 croissant

un rotolo di pasta sfoglia rotonda
marmella di albicocche
zucchero di cannar
doratore spray

Tagliare ad otto fette il disco pasta sfoglia, vedi foto in alto, versarci sopra lo zucchero di canna cercando di di distribuirlo per bene quindi in ogni fetta aggiungere un cucchiaino di confettura di albicocche, arrotolare le fette su stesse partendo dalla base e piegare leggermente all'interno le due punte. Sistemare i cornetti sua una teglia. i croissant. irrorarli con il doratore spray ( se non lo trovate potete spennellare con un po' di estratto di malto o miele sciolto in acqua, giusto per far avvenire le reazioni di mayllard)  e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti, se il vostro forno lo permette dategli un colpo di grill per un minuto terminata la cottura. Aspettare che si siano raffreddati e buon appetito con queste ottime brioche.

Se ti interessano altre ricette di dolci clicca qui!

1 commento:

Bella ha detto...

Hola me ha encantado tu blog. Me anoto algunas de tus recetas para hacerlas, a ver si me quedan tan bien. Saludos
http://empezandoenlacocina.blogspot.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis