27 giu 2011

crudo di sugarello con confettura extra di cipolle rosse e succo di lime

 

Conoscete i sugarelli (Trachurus trachurus)? a Genova si chiamano Suelli o anche sueli, sono degli ottimi pesci azzurri pescati nei nostri mari, li si trovano freschissimi in pescheria e ad un prezzo veramente accessibile, a Genova in media il prezzo varia tra i 4 e i 6 euro al chilogrammo, quindi un buonissimo rapporto qualità / prezzo. La loro carne è ottima specialmente cruda. Inutile dire che appena gli ho visti in pescheria li ho subito acquistati.
Appena arrivato a caso mi son subito messo a sfilettarli, nel frattempo pensavo a come prepararli, crudi sicuramente, dovevo decidere però a cosa abbinarli, aperto la dispensa la confettura di cipolle rosse mi fava capolino, ho pensato che poteva abbinarsi bene sposando il dolce e fresco della carne del pesce. Poi per dare un po' di croccante ho aggiunto dei gambi di prezzemolo tritati e un po' di acidità con del succo di lime.
Messo tutto nei piattini e così come è stato veloce preparare questa ricetta, velocemente son stati svuotati i piattini con la fatidica frase finale "ce ne son ancora?". 
Un piatto davvero gustoso, con un bel bouquet di aromi e sapori, ideale per questi caldi giorni di estate.

Ecco quindi la ricetta per preparare questo ottimi crudo di sugarelli.


Ingredienti 2 due persone

3 sugarelli freschissimi
il succo di mezzo lime
alcuni gambi di prezemolo
confettura extra di cipolle rosse
sale

Eviscerare i pesci quindi sfilettarli usando un coltello flessibile partendo dalla pinna sino ad arrivare alla testa, si otterranno così i due filetti, mentre la lisca può essere utilizzata per preparare un brodo. Eliminare la pelle girando i filetti con la pelle verso il passo passando con un mano il coltello radente al piano e con l'altra mano premendo i filetti verso il passo.
Tagliare a cubetti piccoli i filetti e metterli in una ciotola, aggiungere il succo di mezzo lime, una presa di sale. un po' di gambi di prezzemolo tritati e un bel cucchiaino di Confettura extra di cipolle rosse. Amalgamare il tutto per bene quindi, aiutandosi con un cucchiaino, sistemare il crudo nei piattini.

Buon appetito a tutte e tutti con questo ottimo crudo di pesce azzurro.

5 commenti:

Teresa Balzano ha detto...

Il mio ragazzo rimarrebbe sicuramente estasiato da uno sfizio del genere!!!
Segno e provo al più presto!!

Loredana ha detto...

La composta di cipolle l'ho fatta, ora devo solo abbinarci il sugarello, ma penso non sarà facile, dalle mie parti...complimenti!
ciao loredana

Gio ha detto...

li ho conosciuti da poco via blog ma sai che qui non si trovano? peccato! il piatto ha un aspetto così appetitoso!

sississima ha detto...

Ma che eleganza questo piatto. CIAO SILVIA

Nuccio Gatto ha detto...

Ottimi, li conosco ma mai a pensare una preparazione del genere, complimenti. Ciao.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis