Son passati quasi due giorni dall'alluvione che abbiamo subito nel nostro quartiere, Sestri Ponente, e evidenti ovunque sono i disastri che il fenomeno meteorologico e l'incuria dell'uomo (basti pensare alla casa costruita sopra il torrente Chiaravagna, il più grande di Sestri) hanno causato.Per strada si vedono cumuli di fango, alberi, detriti, automobili e scooter. Molti negozi sono andati completamente distrutti così come molte cantine e garage.
Girando per la rete ho trovato questo importante documento video in cui si può vedere proprio i momento in cui il fiume è straripato e ha devastato tutto, addirittura è entrato da un lato di un negozio ed è uscito dall'altro devastandolo completamente. Nel video si può vedere anche una delle cause di questa sciagura (se non forse la più importante) una serie di case costruite proprio sopra e dentro l'alveo del fiume, poche centinaia di metri prima della foce. Queste costruzioni creano praticamente una diga che ferma i materiali trasportati dalla corrente in piena e ne provocano l'esondazione. Grazie all'autore, qui il suo canale youtube, per questo importante documento.
La piccola casa e' il luogo in cui noi viviamo, cuciniamo, ascoltiamo,beviamo, sperimentiamo, leggiamo, impariamo, discutiamo, degustiamo, pensiamo, giochiamo e soprattutto ci divertiamo; lapiccolacasa è anche e soprattutto il mio personale quaderno di ricette, pensate, create, fotografate e provate, da condividere con tutti, ricette semplici da preparare ma davvero gustose
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Mi dispiace moltissimo, so che Genova è una città bellissima, spero proprio che i danni non siano devastanti...certo che fa una rabbia vedere queste immagini!!!
Posta un commento