1 lug 2014

Una ricetta velocissima ma buonissima: Agretti barba di frate saltati con passion fruits e pancetta affumicata croccante


Adoro i sapori leggermente agrodolci, come questi fantastici agretti ( barba di frate ) con passion frutis e pancetta affumicata croccante.  Una ricetta velocissima e davvero buonissima che ho preparato qualche settimana fa. avevo già presentato gli agretti poco tempo fa accompagnandoli ad una bistecca di vitellone con una salsa al brandy, questa volta invece mi son ispirato ad un'altra mia ricetta che avevo pubblicato un po' di mesi fa, il cavolo nero saltato nel wok con mirtilli e pancetta, e ho quindi pensato di preparare la barba di frate sempre con delle pancetta affumicata croccante ma per l'appunto aggiungte l'agro e profumato sapore dei passion frutis con il succo di lime, in pratica degli agretti tropicali ...

Come dicevo la ricetta è davvero veloce da preparare, il piatto può essere visto sia come un contorno rinforzato che come un contorno leggero... visto la presenza della verdura in quantità e della pancetta.

Ecco quindi la semplicissima ricetta per preparare questi gustosissimi agretti agrodolci :

Ingredienti per quattro persone

Un mazzo di agretti (circa tre etti)
due etti pancetta affumicata tagliata a fette spesse
due passion frutis
il succo di un lime
sale e pepe
Olio extra vergine di oliva

Pulire gli agretti eliminando la parte terrosa e lavandoli per bene sotto acqua corrente, quindi sbollentarli per un paio di minuti in acqua bollente leggermente salata e scolarli. Nel frattempo tagliare a pezzi la pancetta affumicata eliminando l'eventuale cotenna. Farla saltare in padella e quando croccante, trasferirla in un piatto. Nella stessa padella versare un filo d'olio quindi aggiungere gli agretti, il succo del lime e la polpa dei due passion ftuits, far andare una paio di minuti, aggiungere la pancetta e aggiustare di sale e pepe, far saltare qualche secondo ancora quindi servire al centro dei piatti.

Buon appetito a tutte e tutti con questa gustosa ricetta!

2 commenti:

Luna Barba ha detto...

Eccomi :) Oggi finalmente ho un po di tempo da dedicare al mio blog e a quelli altrui pertanto non potevo non passare! Mamma mia ma tu hai deciso di colpirmi al cuore...Adoro i sapori agro dolci, sono un connubio perfetto, gli agretti da buona romana mi piacciono tanto per cui che dire? Ricetta perfetta!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie, peccato solo che la stagione degli agretti duri così poco....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis