17 mar 2012

Un ottimo finger food: palline di robiola con uova di aringa, aneto e erba cipollina


Ecco una semplice ricetta per un finger food davvero gustoso. Era un po' di tempo che volevo usare le uova di aringhe, le trovo meno salate e più dolci rispetto alle classiche uova di lompo rosso, ma non trovavo mai una combinazione semplice e veloce da preparare. L'idea all'improvviso, come spesso è nata per caso, stavo sistemando un po' il mio aneto e la mia erba cipollina quando ho pensato che avrei potuto usare quest'ultima con la robiola, e l'aneto che avevo tagliato? mentre ci pensavo mi son venute in mente le uova di aringa, ho cercato di immaginarmi i vari gusti e detto fatto... ho elaborato queste semplici ma saporite palline.

Ho quindi presentato ai miei ospiti questi cucchiaini accompagnandoli con un ottimo Sea Breeze un cocktail a base di vodka, pompelmo e cranberries, loro han molto gradito... e il complimento migliore è stato sentirsi dire che purtroppo non si trovano negli aperitivi nei bar...
Ecco quindi come preparare queste ottime palline per i vostri aperti aperitivi, apericena, slunch, brunch, cippalippa .... dir si voglia :-)

Ingredienti per quattro palline

una confezione di Robiola
uova di aringa qb
un ciuffo di aneto
alcuni steli di erba cipollina.

Con le forbici tagliare a piccoli pezzetti l'ebra cipollina quindi "impastarla" con la robiola, modellare quindi il composto a forma di palline e rotolarlo sulle uova di aringa.  tagliare a pezzetti l'aneto, stenderlo su un tagliere e rotolarci sopra le palline. Sistemare iquest'ultime su dei cucchiai da finger food.

Buon appetito e buon week end a tutte e tutti

8 commenti:

Yrma ha detto...

Davvero molto particolare!!!mi piace!!complimenti e buon sabato!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Yrma, buon week end anche a te

Mieledilavanda ha detto...

Molto invitanti... e senza dubbio molto molto originali ;-)
Complimentiii...

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Miele di lavanda !!!

Unknown ha detto...

mannaggia massi dove lo trovo l'anetooo. sono davvero invitanti..

Milena ha detto...

davvero invitanti questi cucchiaini Max!!! :)
buona domenica!
MILE

Tentazioni irresistibili ha detto...

interessanti! e poi a me piacciono tantissimo tutti i finger food! ciao!

Massimiliano Fattorini ha detto...

x simona: io lo coltivo sul terrazzo... se non lo trovi puoi usare del finocchietto e se non trovi neanche quello puoi usare le piccole foglioline dei finocchi

x milena: grazie !!!

x tentazioni irresistibili: grazie !!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis