In questi primi giorni di autunno nel genovesato e nel savonese, a seguito delle piogge dei giorni scorsi, stanno spuntando parecchi funghi, in particolare porcini e ovuli, anche il loro prezzo al mercato è calato e li rende più abbordabili. Volendo far il bastian contrario ... ho pensato che era l'occasione giusta di preparare qualche fungo di tipo diverso. La scelta è caduta sui dei bellissimi pioppini o piopparelli (Agrocybe aegerita) che ho trovato sul mercato. Il piopparello è un ottimo fungo gustoso e profumato e si riesce a coltivare abbastanza facilmente, senza considerare il loro prezzo molto vantaggioso .... . Cresce facilmente e spesso sui tronchi dei pioppi, da cui il nome, ma anche facilmente su olmo, sambuco e salice.
La ricetta che ho pensato è molto simile alla classica dei funghi porcini trifolati la differenza è solo che ho usato una cottura un po' più calda, se così si può dire, facendoli saltare spesso nella padella e che ho insaporito il tutto con un po' di porto bianco a posto del vino bianco.
Sono un ottimo contorno e così cucinati possono essere usati anche per condire un'ottima pasta. Modificando un po' la dose possono diventare anche un gustoso secondo "vegetariano".
Ecco quindi questa semplice e veloce ricetta per preparare questi ottimi funghi pioppini saltati in padella.
Ingredienti per due persone
400 - 500 gr di funghi pioppini
Olio extra vergine di oliva
Prezzemolo tritato
due spicchi d'aglio
alcuni rametti di maggiorana
un bicchierino di porto bianco
sale
Pulire bene i funghi eliminando la base legnosa del gambo
versare alcuni cucchiai dolio evo in padella e scaldare a fiamma moderata, aggiungere i due spicchi d'aglio incamiciati e tenuti ognuno da uno stuzzicadenti, eliminare l'aglio quando prende colore prendendo lo spicchio per lo stuzzicadenti (è un semplice trucco per questa operazione).
Aggiungere i funghi piopparelli, inizieranno dar la loro acqua, farla evaporare e bagnare con il porto bianco facendo muovere i funghi in modo che non si attacchino alla padella, salare a piacere.
Portare avanti la cottura per una quindicina di minuti quindi aggiungere il prezzemolo tritato e i rametti di maggiorana, terminare la cottura per un paio di minuti, servire quindi al centro del piatto.
Buon appetito e buon inizio autunno a tutte e tutti da la piccola casa.
Se vuoi la ricetta per preparare degli ottimi funghi porcini trifolati in padella CLICCA QUI
Se invece ti interessano altre ricette a base di funghi CLICCA QUI!
La piccola casa e' il luogo in cui noi viviamo, cuciniamo, ascoltiamo,beviamo, sperimentiamo, leggiamo, impariamo, discutiamo, degustiamo, pensiamo, giochiamo e soprattutto ci divertiamo; lapiccolacasa è anche e soprattutto il mio personale quaderno di ricette, pensate, create, fotografate e provate, da condividere con tutti, ricette semplici da preparare ma davvero gustose
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Provali per una omelette, io faccio così: http://cucinasuditalia.blogspot.com/search/label/Omelette%20con%20i%20Funghi
se la provi poi dimmi cosa ne pensi
Arrileggerci
Perfetta per l'autunno questa spadellata dal spaore totalmente rustico!
baci baci
Giusto questa mattina abbiamo trovato dei pioppini e non ricordavamo come prepararli. Grazie per il suggerimento.
Buona domenica Massimiliano!
Posta un commento