"Mangerei volentieri una frittura di calamari!" mi disse la Fra alcuni giorni or sono, così ho subito pensato ai classici anelli, poi però mi son detto ma perché non farla più gustosa, più croccante? era chiaro che l'ideale poteva essere un bel tempura ( o tenpura), ovvero una tipica preparazione / pastella giapponese usata per friggere verdure, pesci ... a tal proposito tempo fa avevo posta la ricetta del tempura di acciughe. Si tratta di una pastella che a differenza della nostra utilizza acqua pressoché ghiacciata, ottenendo un'ottime texture quando si immerge nell'olio bollente.
Il risultato è stato veramente gustoso, la pastella era croccantissima e i calamari all'interno gustosi e morbidi., un'ottima frittura di calamari veramente!
Ecco quindi la ricetta per preaparare questa particolare frittura di pesce: il tempura di calamari.
Ingredienti per due persone
600 grammi di calamari freschi
Una tazza di farina di grano
Una tazza di acqua minerale gasata freddissima
alcuni cubetti di ghiaccio
un rosso d'uovo
Olio di semi di arachidi
sale
Pulire i calamari separando i tentacoli dalla testa, quindi svuotare quest'ultima eliminare quindi gli occhi e il becco. Tagliare le teste a rondelle, quindi asciugarle bene. In una boulle versare l’acqua ghiacciata, il rosso d'uovo e la farina mescolando fino a far diventare omogeneo il composto, aggiungere quindi i cubetti di ghiaccio. Scaldare abbondante olio in una padella, passare gli anelli e e ciuffi di calamaro nel tempura e friggerli per alcuni minuti. lasciare quindi scolare l'olio in eccesso sistemando via via gli anelli e i tentacoli fritti su dei fogli di carta straccia assorbente (quella del pane). salare e servire al centro del piatto!
Buon tempura a tutte e tutti e buon inizio settimana!!!!
Technorati Tags: squid, calaamri, tempura, frittura, fish, croc
3 commenti:
Hi ruth! thank for you comments!! have you a nice day!
Ho sperimentato anche io la tempura nei fritti, ma al momento solo con i vegetali: la proverò anche con i calamari.
Un bacio alla piccola
Sarà il caso di omonimia ma anche a me andrebbe un piatto di questa bellissima frittura ;D
Un abbraccio
Fra
Posta un commento