il titolo del post è già di per se la ricetta ma mi andava di prendere un po' in giro i nomi dei piatti nei ristoranti che cercano di tirarsela... scrivendo un nome del piatto per cui ci vuol più tempo a leggerlo che mangiarlo, ad esempio la carne impanata magari la mettono come: taglio di bovino selvaggio vestita con sottile crosta del frutto del frumento panificato e grattato legato con il rosso e bianco della perla prodotta nell'aia dalle pennute amiche del crestuto gallo :-)
Il piatto è riuscito perfettamente e la cognata col suo ragazzo hanno molto gradito il sapore delicato e leggero per questa pasta un po' estiva.
Ingredienti (x 4 persone)
320 grammi di spaghetti
600 grammi di gamberi
2 grossi zucchini
1 spicchio d'aglio fresco
Olio extra vergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
un bicchierino di whisky
sale & pepe
Scongelare i gamberi, tenerne da parte una dozzina, e sgusciare i rimanenti, quindi tritarli con un coltello su di un tagliere.
Lavare gli zucchini e tagliarlo a brunoise (piccoli cubetti), scaldare 4 cucchiai d'olio con lo spicchio d'aglio, aggiungere quindi i gamberi interi, cuocere per alcuni minuti e levare i gamberi mettendoli da parte. aggiungere in padella tre quarti dei cubetti di zucchini e cuocere per cinque minuti a fiamma bassa, bagnare col vino e far svaporare.
A questo punto aggiungere la polpa di gamberi, due pizzichi di sale e una spolverata di( sale) ops come mi ha fatto notare Lei di Vi dichiaro marito e moglie la spolverata deve essere di pepe!, cuocere per alcuni minuti, aggiungere il bicchierino di whisky e cuocere per altri due minuti.
Preparare la pasta in abbondante acqua salata, scolare gli spaghetti e saltarli nella padella aggiungendo anche i rimanenti zucchini e la dozzina di gamberi.
servire ovviamente in piatti piani e buon appetito.
Technorati Tags: spaghetti, pasta, gamberi, zucchini, cognata, primo
11 commenti:
l'associazione zucchine-gamberi è sempre riuscita, mi incuriosisce però l'aggiunta di quelle crude... da provare!
Eh sì, la zucchina cruda incuriosisce pure me. E visto che ho delle zucchine in frigo e dei gamberi in freezer proverò presto!
ciao :)
eh, lo confesso: questa pasta e'una delle mie preferite, se non LA preferita: perche??? perche' adoro i gamberi, gamberoni, mazzancolle ecc ecc... :) e durante l'estate farsi una scorpacciata cosi', e' una delle cose piu' belle che ci sia!!! ;) eh eh eh ,.,, brav! golosissima ricetta!!!
madò ma questa me l'ero persa!!!! Cavolo sembra ottima... prima o poi mi sa che mi toccherà andare dal pescivendolo! :-)
ehm... Max... c'è un piccolo errore: due pizzichi di sale e una spolverata di sale?? ;-)
Max erano SPE TTA CO LA RI!!!!!!!! Grazie x aver condiviso con noi la tua ricetta! :-)
Complimenti! Il tuo blog è fantastico e le ricette anche! Ciao, Paola
Ciao...in questa sabato di agosto senza mare ho pensato di cucinare ma non sapevo cosa...allora girovagando nel web ho trovato la tua ricetta delle zucchine con i gamberi.
Oggi delizierò i mie ospiti con la tua idea.
Grazie :)
Alessio
http://www.treccani.it/Portale/services/searchTitle.jsp?cercaTesto=zucchini&searchIn=V&cercaTestoVis=
Cmq solo in toscana si usa zucchini ...
Ciao la ricetta è super!!Inoltre ho anche sperimentato una variante, con zucca timo e menta....da leccarsi i baffi!!!Ciao Rosa
beh provato, ottimi ancora se ci aggiungi, mentre li fai saltare in padella, un mestolo di acqua di cottura e una spolveratina di parmigiano
Posta un commento