Sabato mattina, durante il giro della spesa, ho trovato un bel pezzo di filetto di tonno dal mio pescivendolo di fiducia, era troppo invitante per non prenderlo, e visto che avevo anche il buono per un sconto…. Non me lo sono lasciato sfuggire.
Sia io che
Il risultato è stato eccezionale, la crosta di pane ha dato un tocco in più al tonno, proteggendone ulteriormente l’interno che è rimasto bello rosso e fresco. L’ho accompagnato con un ottimo vino di zibibbo vinificato secco consigliatomi dal mio enotecaro di fiducia, un vino molto profumato che ben si è si fuso col gusto del tonno.
Ingredienti per due persone
1 pezzo di filetto di tonno di circa
Pane grattato
2 cucchiai di olio di oliva extravergine
Passare il filetto di tonno sul pan grattato fine facendo in modo che si attacchi su tutti i lati (lo strato di pane sarà per ovvi motivi sottile). Versare quindi due cucchiai di olio in una piccola padella, accendere il fuoco e quando sarà caldo sistemarci dentro il filetto di tonno impanato. Cuocere per pochi minuti facendo girando il filetto tonno su tutti i suoi lati, quando la crosta di pane risulterà dorata, levare dal fuoco e tagliarlo a fette e sistemarle sui piatti.
Buon appetito
Technorati Tags: tonno, pane, vinoteca, gambero rosso, zibibbo, slurp
7 commenti:
Slurp! mi hai fatto venire voglia di tonno, voglia che mi viene almeno una volta alla settimana, ammetto. Ora corro a comprarlo dal mio pescivendolo di fiducia (sottoripa, da piazza raibetta) anche se non ho nessun buono sconto (sigh).
k
Ho provata la ricetta "Spaghetti con invidia e salmone al profumo di aneto" e ne sono uscito vincitore facendo un figurone l'altra sera a cena.
Grazie mille e buona giornata :)
ciao k: sono contento che sia qualche altre genovese nella blogsfera ed in particolare in quella dei food blogger, anche io sono super goloso di tonno, l'importante è che sia quasi crudo e non cottissimo perchè se no diventa troppo stopposo.
ciao Popale, son contento ogni quando qualcuno rifà una ricetta che ho pubblicato e gli viene bene, mi sembra così di essere stato utile :-) secondo me le ricette dovrebbero essere tutte open source.
Molto molto invitante!
Cavoli mi sembra veramente interessante lo proverò con il mio papi...anche lui è ghiotto di tonno...qui a casa mia il pesce diciamo è un pò bandito mio marito è allergico a tutti i tipi..ma quando sono con papà pancia mia fatti capanna..ciao
Mmmm come mi piace il tonno cucinato in questo modo!
Grazie per i tuoi contatti, non conoscevo questo blog ma devo dire che è stata davvero una sorpresa!
A presto!
niveaecannella
ecco qua il tuo tonno , molto invitante da riprodurre appena reperisco la giusta pezzatura
Posta un commento