Beh l’ammetto, in realtà il coniglio non viene proprio dalla terra di mezzo… (se qualcuno trova la strada per andarci me lo fa sapere), però in questi giorni ho rivisto i vari film de Il signore degli anelli, e ho cercato di immaginare come avrebbero cucinato lo stufato di coniglio che citano, poi ho un po’ variato la ricetta mettendoci gli ingredienti che considero necessari col coniglio (olive e pinoli) e cos’ ho preparato questo stufato di coniglio alla Hobbit.
La ricetta è una via di mezzo tra il coniglio alla ligure e una ricetta della birra degli hobbit che avevo trovato in giro…
Devo dire che il risultato non è stato per niente male, l’ortica ha controbilanciato la birra e i pomodori, e il peperoncino ha esaltato il sughetto.
Nella piccola casa abbiamo accompagnato il tutto con una bella birra trappista la mitica Orval e anche questo abbinamento, devo dire, è stato azzeccato.
Ingredienti (x 4 persone)
1 coniglio grande (cira 1 kg e mezzo)
Base per soffritto (cipolla, carote, sedano, porro, aglio)
Foglie di ortica (utilizzare i guanti , quando la si va a prendere…. e la si maneggia)
1 bottiglia di birra Ale ambrata (una tipica birra inglese)
6 pomodorini
Olive taggiasche in salamoia
2 manciate di pinoli
1 mancita di capperi
I peperoncino rosso
1 rametto Rosmarino
1 patata
Alcune foglie di salvia
Timo
Sale & Pepe
Olio extra vergine di oliva.
Disossare il coniglio per bene (è forse la parte più complicata….) e tagliarlo a pezzi (si può anche non disossare, però bisogna porre attenzione agli ossicini mentre si mangia…)
Triturare 1 cipolla, 1 gamba di sedano, 1 spicchio d’aglio, 2 carote e un pezzo di porro preparando la base per il soffritto
Lavare le foglie di ortica, una decina vanno bene e le altre erbe aromatiche, pelare la patata e tagliarla a pezzi.
In una casseruola versare 4 cucchiai d’olio, accendere il fuoco e incominciare a scaldare il soffritto senza farlo bruciare o …soffriggere. Quando incomincia ad imbrunire versare un poco di birra e fare svaporare.
Aggiungere quindi il coniglio a pezzi, alzare la fiamma e farlo “bruschettare” per alcuni istanti, bagnare con meta della birra, aggiungere quindi la patata a pezzi e il rosmarino. Chiudere con un coperchio lasciando una piccola fessura per far svaporare lentamente. cuocere quindi per 20 minuti circa a fiamma moderata.
A metà della cottura aggiungere l’ortica, i pomodorini, la salvia, la birra rimanente i capperi e le olive, spezzettare il peperoncino ed aggiungerlo anch’esso, salare e pepare a gusto personale.
Gli ultimi 5 minuti aggiungere una bella spolverata di timo e i pinoli.
Passati i 20 minuti scoperchiare e fare leggermente asciugare per alcuni altri minuti sempre con fiamma moderata.
Versare quindi nei piatti accompagnando il tutto con una bella birra ale magari trappista e conversando su le ultime notizie in arrivo da Brea e Gran Burrone…
Bye bye.
6 commenti:
Se vuoi sperimentare altre ricette da hobbit ti consiglio il libro "A tavola con gli hobbit" (http://www.libreriauniversitaria.it/BIT/8851401462/A_tavola_con_gli_hobbit__Ricette_e_menu_della_Terra_di_Mezzo.htm)
Grazie, non conoscevo il libro, lo cercherò sicuramente!!!
hehehe adesso però devi almeno produrre del pandivia!!
altrimenti con cosa si pulisce il piatto!?
>^^<
lo produrrei volentieri del pandivia... non è che tu hai la ricetta?
Mmm, questo coniglio mi sembra delizioso, siccome sono anch'io in fase di svuotamento dispensa e freezer, credo che domani sgelo il coniglio e ci provo.
Oltretutto marito e figlio sono residenti onorari della terra di mezzo.
Grazie.
Caro Max, corri subito a comprare "A tavola con gli hobbit"! Non puoi non averlo.
Libro mitico!!!
Salutoni
Guido
Posta un commento