E' il caso della cernia che abbiamo cucinato ieri sera, l'avevo vista due mesi dal mio pescivendolo di fiducia, era li in mezzo a tanti altri pesci, l'ho comprata e portata a casa, visto che però la cena era già decisa l'abbiamo congelata... Ieri mattinata come risposta alla solita domanda: cosa mangiamo stasera? mi son ricordato della Cernia e l'abbiamo scongelata.
La ricetta è molto semplice, ma per questo mette al centro dell'attenzione il sapore della cernia.
Ingredienti:
1 Cernia da circa 1 g
1 pezzo di porro
timo
limone
rosmarino
Olio extra vergine di olivavino bianco secco
sale & pepe
Su una leccarda (teglia da forno) stendere un foglio di carta da forno (così sarà più semplice pulirla...), sistemare una riga di porro tagliato ad anelli, versare quindi un filo d'olio e un po' di sale grosso.
Pulire la Cernia (io l'ho fatto fare al pescivendolo... si fa prima), e nella pancia infilare un rametto di rosmarino, due fettine di limone, sale e pepe. Adagiarla sull riga di di porro tagliato e spolverare con il timo. Bagnare il tutto con poco vino bianco.
Sistemare quindi la leccarda in forno e cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti, estrarre, pulire il pesce e impiattare la cernia al forno così preparata!
Buon profumo di mediterraneo a tutte e tutti! :-)
Technorati Tags: Cernia, forno, fish, freezer, fastfood, lapiccolacasa
5 commenti:
SI SI
e sì...che "dispiaceri" questi momenti in cui, siccome devi svuotare il freezer devi per forza "sacrificarti". Sì sì proprio dei dispiaceri!!
>^^<
beh effettivamente nel caso della cerni non è per niente un dispiacere... mai poi quando tocca alle 2000 cosce di pollo comprate in offerta all'ipercoop....
Great ;-)
www.apartments-makarska.com
grande, grande, grande!!!
la tua genialità è incredibile! sei il cuoco preferito da tutta la comunità Lesbo in Italia!
Posta un commento