Wow ho scoperto che posso mandare le immagini al blog con Picasa....
Scoperte a parte, questa ricetta l’ho preparata ieri sera, piu’ che altro e’ stato u modo per cercare di aggiungere un po’ di gusto a dei fletti di Halibut che avevo congelato tempo fa. Non so per quale ameno motivo ma ho sempre considerato questo pesce un po’ come una sogliola di serie B, quasi “un riempitivo”… diciamo polpa per zuppa..
Cosi’ ieri sera aprendo il frigo e cercando qualche ingrediente da aggiungere, ho visto che avevo ancora un po’ di pomodori (o si dice pomodorini?) ciliegini e qualche cappero, poi mi sono venuti in mente i tranci di pesce spada mangiati in Sicilia durante innumerevoli trasferte… ho fatto quindi 2+2 e ho provato questa ricetta.
Come sale ho usato il sale rosa dell’Himalaya che ho comprato recentemente a Roma, ma si puo’ benissimo usare quello normale marino.
Ingredienti
600 gr di filetti di Halibut
300 gr di pomodori ciliegini
Una manciata di capperi sotto sale
Timo
Uno spicco d’aglio incamiciato (con la buccia)
Sale
Olio extravergine di oliva
1 bicchierino di Marsala
Tagliare i pomodorini in quattro (ovviamente dopo averli lavati), sciacquare in un passino i capperi in modo da eliminare il sale.
In una padella aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva e lo spicco d’aglio incamiciato, scaldare in modo da dorare l’aglio. Aggiungere quindi i pomodorini e i capperi e lasciare cuocere a fiamma bassa per 2 minuti. Aggiungere il marsala e lasciare sfumare per un minuto, levare quindi l’aglio.A questo punto aggiungere i filetti, lasciare cuocere per 2 minuti e salare, cuocere ancora per 1 o 2 minuti.
Girare i filetti, cospargere con qualche fogliolina di timo e lasciare cuocere per qualche altro minuto.
Impiattare e buon appetito.
Io ho accompagnato il tutto con un Chardonay siciliano un po’ barricone che avevo, e devo dire che si e’ comportato bene come abbinamento.
Technorati Tags:Halibut, pomodorini, chardonay, capperi, Himalaya
La piccola casa e' il luogo in cui noi viviamo, cuciniamo, ascoltiamo,beviamo, sperimentiamo, leggiamo, impariamo, discutiamo, degustiamo, pensiamo, giochiamo e soprattutto ci divertiamo; lapiccolacasa è anche e soprattutto il mio personale quaderno di ricette, pensate, create, fotografate e provate, da condividere con tutti, ricette semplici da preparare ma davvero gustose
6 commenti:
Ho appena mangiato ma mi sta tornando la fame a vedere le tue ricette :)
Grazie di essere passato, torna presto.
Ps: passa a firefox :)
alla coop c'e' la festa del prodotto lombardo:offerta della polenta taragna e dell'inferno a 6 euri accattatevillo
Che bella questa ricettina, la noto per uno di questi giorni!
Non capisco come si possa bere uno Chardonney siciliano con un piatto forte e per di più cucinato con del Marsala,a aprte il fatto che l'Halibut è un pesce dell'Atlantico e quindi non proponibile a chi può disporre di alimenti freschi e del Mediterraneo!
beh si può bere benissimo! prova e vedrai che ti puoi liberare da regole e abbinamenti standard, poi non capisco perché mai l'halibut non sia proponibile ?!?!?!?! è come dire che non posso mangiare salmone perché ci sono le trote o che non posso mangiare ostriche perché ci sono i muscoli o che non posso bere un traminer alsaziano perché ci sono i pigato della mia regione .... forse se si abbassasero i prezzi del pesce nostrano non andremmo a cercare il pesce atlantico ....
L'unione dei pomodorini con i capperi sembra fantastica...io ho provato a cucinarlo così:
Famedimoda
Ciao! ;)
Posta un commento