Da un po' di tempo volevo provare a fare una zuppa che prendiamo sempre al ristorante giapponese, cosi' dopo aver chiesto al cuoco del ristorante e dopo varie ricerche, ho trovato un po' di ricette in internet, in particolare quella che mi e' sembrata piu' simile e' quella della cuoca petulante, ho cosi' deciso di modificarla un po' e, dopo essere riuscito a recuperare un po' di miso e di alga wakame, ho preparato questa mia versione.
Il risultato e' molto gustoso, energetico, non fatevi ingannare dalle quantità 1 litro di acqua produce solo due porzioni abbondanti
Ingredienti (x due persone)
1 litro d'acqua
3 cucchiaini di miso
1 pezzo di alga wakame1 pezzo di alga nori
qualche cubetto di tofu
WasabiErba cipollina
Sciacquate l'alga Wakame e Nori e ammollarle in un po' d'acqua per alcuni minuti.
Strizzarle e tagliarle a pezzi di varie grandezze (in base al gusto personale).
Tagliare i gambi gambi di erba cipollina formando degli anellini larghi 2 o 3 mm.
Versare l'acqua in una casseruola abbastanza capiente e portare a ebollizione; quando incomincia a bollire scioglierci dentro i cucchiaini di miso e aggiungervi l'erba cipollina e le alghe precedentemente tagliate.
Aggiungere quindi un po' di wasabi (con molta parsimonia... e' violento!), abbassare la fiamma e lasciare cuocere per altri 5 / 6 minuti.
Versarla quindi nelle tazze o in patti fiondi, aggiungendo ancora un po' di erba cipollina e pochi cubetti di tofu.
Io ho aggiunto sale in quanto e' gia' saporita per via del miso.
Technorati Tags:nori, wakame, giapponese, wasabi, alghe
La piccola casa e' il luogo in cui noi viviamo, cuciniamo, ascoltiamo,beviamo, sperimentiamo, leggiamo, impariamo, discutiamo, degustiamo, pensiamo, giochiamo e soprattutto ci divertiamo; lapiccolacasa è anche e soprattutto il mio personale quaderno di ricette, pensate, create, fotografate e provate, da condividere con tutti, ricette semplici da preparare ma davvero gustose
4 commenti:
Ma io sapevo che il miso non si fa mai bollire!
Puoi aggiungere anche qualche foglia di spinaci.
Il sale alle alghe (in realtà è un'abbreviazione, si tratta di alga marina secca macinata, naturalmente salata) l'ho trovato in un negozio di prodotti biologici.
Se sei a Roma posso anche darti l'indirizzo.
ho visto Castroni.... e' qualciosa di incredibile!! sarei stato ore a guardare ma il rischio di comprare il mondo era altissimo.... sono comunque uscito con un sacchettone pieno di ingredienti vari.
ma il miso no si mette in acqua bollente.. uccidi tutto ciò che di buono si crea...
meglio la combu che la nori... si "sfragna tutta"
Noooo!
Il miso non si fa MAI bollire.
Tutte le proprietà del miso si vanno a perdere se lo porti ad ebollizione!!!
Posta un commento