Un paio di mesi fa avevo preparato e pubblicato un ottimo petto d'anatra con salsa di amarene, zenzero e fiori di timo; ricordo che la piccola Ginevra se ne era gustata una bella porzione abbondante, ma ancor più se lo deve esser ricordato lei visto che l'altro giorno mi ha chiesto "Papà ma quando rifai l'anatra..." quindi come non accontentarla? Ho preso un bel petto d'anatra e ho pensato ad una ricetta differente dall'ultima volta. Volevo accompagnarlo sempre con una salsa cremosa e dolce, profumata allo stesso tempo, visto che in frigo avevo ancora un bel peperone giallo che mi era avanzato dall'ultimo gazpacho biondo che avevo preparato, ho pensato di usarlo per fare un crema con del grana padano, per profumare il tutto ho optato per della salvia ananas, ne ho un vaso rigoglioso che ha già fatto i bellissimi fiori rossi, è una varietà di salvia non molto conosciuta ma molto profumata in particolare ricorda l'ananas, l'ho già utilizzata in altre ricette in passato e con soddisfazione.
In poco tempo il tutto era pronta e impiattato, era quindi il momento della degustazione, davvero ottima e anche il "giudice Ginevra" ha apprezzato particolarmente visto che anche questa volta se ne è mangiata una bella porzione abbondante!
Ingredienti per due persone
Petto d'anatra
un peperone giallo
cento grammi di grana padano
salvia ananas
una piccola cipolla
olio extra vergine di oliva
vino bianco secco
alcune foglie fresche di salvia ananas
sale e pepe
Pulire il peperone, privarlo dei filamenti bianchi e dei semi, farlo appassire su una piastra o inforno in modo da staccare facilmente la pelle, quindi tagliarlo a dadini. Tagliare la cipolla a cubetti e farla andare in padella sino a quando non sarà dorata. , aggiungere i dadini nella padella con la cipolla. Sfumare con il vino bianco, aggiungere qualche foglia di salvia ananas e aggiustare di sale e pepe quindi continuare la cottura per un paio di minuti. in un mixer frullare il tutto aggiungendo un filo d'olio, quindi aggiungere grana padano grattugiato amalgamare per bene.
Accendere il forno a 200 gradi. Incidere a reticolo la pelle del petto d'anatra quindi tagliare questo a metà, salarlo e peparlo . Farlo arrostire a fiamma alta e vivace per un paio di minuti in una piccola teglia dalla parte della pelle quindi trasferire in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti (deve restare rosa / rosso al centro). Levarlo dalla teglia e lasciarlo riposare fasciato nella stagnola per una decina di minuti.
Sistemare il petto in un piatto, aggiungere un po' di salsa di peperoni gialli e grana e decorare con un rametto di salvia ananas.
Buon appetito a tutte e tutti!
La piccola casa e' il luogo in cui noi viviamo, cuciniamo, ascoltiamo,beviamo, sperimentiamo, leggiamo, impariamo, discutiamo, degustiamo, pensiamo, giochiamo e soprattutto ci divertiamo; lapiccolacasa è anche e soprattutto il mio personale quaderno di ricette, pensate, create, fotografate e provate, da condividere con tutti, ricette semplici da preparare ma davvero gustose
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Sempre un maestro di raffinatezza e di gusto, caro max. Sei stupendo davvero. Buona serata, Chef :)))) E complimenti!!
Grazie ely, gentilssima come sempre, cerco solo di pensare a delle ricette semplici e gustosi, alle volte forse "strane" ma con ingredienti facili da reperire, e possibilmente per tutte le tasche ma soprattutto cerco di far imparare un panorama di sapori, il più ampio possibile, a mia figlia :-)
Arrivo poi sulla tua pagina e trovo sempre un'opera d'arte. Questa crema al grana dev'essere un viaggio sensoriale pazzesco!!
Complimenti Massimiliano!
Grazie Erica ma ti assicuro che è una ricetta davvero semplice da preparare, però hai ragione era veramente gustosa e saporita!
Grazie Erica ma ti assicuro che è una ricetta davvero semplice da preparare, però hai ragione era veramente gustosa e saporita!
Ricetta davvero gustosa ed autore davvero bravo!
Bye
Maurizia
grazie Maurizia!!!!
Posta un commento