22 ott 2006

Filetti di gallinella con carciofi e cipollotti allo zafferano

Avevo letto tempo fa una versione di questa ricetta su qualche rivista, ma non ricordo più quale (ne ho una montagna in sala che devo decidermi a "classificare" oppure non posso neanche provare a vedere la nuova TV), e mi ha sempre attirato, forse per la presenza dello zafferano insieme al pesce o per il modo particolare di usare le gallinelle; cosi', visto che dal pescivendolo c'erano delle belle gallinelle piccole, ho pensato che era giunto il momento di provarla, magari modificando qua e là.

Ingredienti

alcuni filetti di gallinella (se piccole come le mie una decina)
16 carciofi piccoli1 mazzo di cipollotti freschi
Un rametto di timo fresco
2 spicchi di aglio
una bustina di zafferano
olio extra vergine d’oliva
vino bianco secco
Sale, pepe

Pulire i carciofi eliminando le foglie dure esterne e, aiutandosi con un cucchiaino la paglia interna.
Lavarli in acqua acidulata con limone e asciugarli. Cuocerli quindi in una padella con un filo d’olio, l’aglio e il timo. Aggiungere il sale, pepe e continuare la cottura per una quindicina di minuti, spegnere la fiamma e tenere in caldo.

Pulire i cipollotti lasciando parte del gambo verde, metterli in un tegame con un velo d’olio e lo zafferano. Bagnare con un poco di acqua e vino e lasciateli stufare a fuoco lento.

Sfilettare le code di gallinella (conviene usare un coltello ben affilato); salarli e peparli. versare un dito d'olio nella padella e scaldarlo, sistemare quindi i filetti lasciandoli cuocere per alcuni minuti, girarli quindi dall'altro lato senza romperli e cuocerli per un altro minuti. Toglierli dalla padella e lasciarli sgocciolare su un foglio di carta da cucina. In ogni piatto quindi sistemare quattro carciofi, i cipollotti allo zafferano e adagiare su quest'ultimi i filetti di gallinella.

Il gusto e' molto delicato, e lo zafferano ben si accompagna ai pesci.

Technorati Tags:, , , , ,

1 commento:

Anonimo ha detto...

super delicata come ricetta! dove l'hai trovata? ce ne sono altre simili?

C&C

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis