22 dic 2016

Comfort food: rosticciata di salsiccia e wurstel al forno con patata dolce americana e pomodori secchi


Con i primi freddi e le festività ormai vicinissime si sente spesso il bisogno di un buon comfort food caldo e gustoso; l'altra sera avevamo un po' di persone a cena e ho pensato che avrei potuto presentare come secondo  giusto un un ottimo comfort food, in particolare questa semplice e davvero gustosa rosticciata di salsiccia e wurstel, con in particolare l'utilizzo delle patate dolci americane (alcuni le chiamano correttamente batate che è il vero nome), trovo siano fantastiche con il loro gusto dolce, soprattutto quando si mangiano rimane all'esterno la croccantezza mentre all'interno si trasforma in morbidezza che sembra quasi purè. Inoltre per arricchire il sapore con un tocco mediterraneo, profumato e sapido ho aggiunto anche dei fantastici pomodori secchi, dopo averli ammollati sia per farli riprendere sia per non farli bruciare troppo durante la cottura.

Il risultato è stato davvero ottimo, un vero comfort food per l'appunto, la ricetta come potete vedere è semplice e si prepara in poco tempo, se poi non trovate le batate potete usare delle normali patate magari non troppo "farinose"

Ingredienti per sei persone

due grandi patate dolci americane a pasta arancione
400 grammi di salsiccia
5 wurstel grandi
una dozzina di pomodori secchi
erbette di provenza
olio extra vergine di oliva
una foglia di alloro
sale


Per prima cosa mettere in ammollo i pomodori secchi spezzettandoli con le mani, quindi tagliare a tocchetti la salsiccia e metterla in acqua bollente insieme alla foglia di alloro e far andare per cinque minuti quindi scolarla.

Nel frattempo pelare le patate e tagliare a tocchetti le patate, tagliare a tocchetti di dimensione simili anche i i wurstel. Prende una teglia da forno e versarci dentro i tocchetti di patate, di salsiccia e di wurstel, quindi i pomodori secchi, aggiungere sale ed erbette quindi versare un filo d'olio. Mescolare per bene in modo quindi cuocere in forno caldo ventilato a 180 gradi per circa 25 - 30 minuti.

Buon appetito a tutte e tutti con questo fantastico e semplice piatto, un vero comfort food

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis